(Dettaglio 1 di 2)
(Dettaglio 2 di 2)
(Vista complessiva)
Cosa serve?
(per 4 persone) 500g di bocconcini di manzo, 5 cipolline lunghe (non porri), 5 spizzichi di aglio interi pelati, 100g di buccia di bacca di "pepe" di sichuan debitamente tritata (più avanti vedremo come si fa),
5 cucchiai di polvere di 5 spezie (五香粉), 4 pezzi di anice stellato intero, mezza tazza da caffè di salsa di soia, 2 cucchiai di salsa di chilli (辣豆瓣酱) sesamo tritato, 3 peperoncini piccanti interi secchi, coriandolo fresco sminuzzato, un po' di semi di sesamo tritati, un mestolo di olio di sesamo (di semi bianchi o neri).
Come si fanno?
Fate bollire per almeno 3 ore e mezzo i bocconcini di manzo tagliati piccoli a fuoco medio-lento con l'aglio, il "pepe" di Sichuan, la polver di 5 spezie, l'anice, la salsa di soia e la salsa chili, e i peperoncini aggiungendo acqua e mescolando di tanto in tanto. La carne deve diventare friabile e assorbire bene il sapore. Lo stufato che otterrete sarà la base dei noodle. Il sapore migliora se lo stufato è preparato la sera prima e lasciato a riposo una notte.
Quando la carne è pronta, dovrete bollire per 10-12 minuti le ..."brassica rapa var. chinensis"....青梗菜 tagliate verticalmente in 4 listelli ognuna e metterle da parte dopo averle sgocciolate. Con la stessa acqua di cottura cuocere 4 porzioni di noodle (secchi o preparati a mano). Inutile dire che se i noodle sono freschi e fatti a mano è meglio.
Versate sul fondo di 4 piatti (meglio se ciotole apposite per noodle), 2 cucchiani di salsa di soia e 4 mestoli dell'acqua bollente di cottura dei noodle in ogni piatto. A questo punto versate i noodle scolati e in cima lo stufato di carne con il brodo, avendo cura di togliere l'anice stellato e l'aglio.
Contornate disponendo ..."brassica rapa var. chinensis"....青梗菜 ai bordi del piatto, una spruzzata di coriandolo, di sesamo tritato, di cipolline sminuzzate e un tocco finale di olio di sesamo arroventato sul fornello per 2 minuti direttamente dal mestolo (da fare con prudenza). Servite caldo.
Commenti
Posta un commento